Si è svolto dal 3 al 5 novembre 2022 presso Villa Umbra – Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica il “Corso Teorico Pratico di Fisioterapia Respiratoria nel Bambino Complesso”
Noi de La Carica dei Prematuri abbiamo scelto con entusiasmo e motivazione di sostenere economicamente il corso e partecipare alla sua organizzazione: è stato, infatti, un primo fondamentale passo per rispondere concretamente ai bisogni dei neonati e bambini con problematiche respiratorie, formando dei professionisti umbri in un ambito in cui la nostra Regione registra una forte carenza.
Chi è genitore di un bambino con problemi respiratori sa quanto sia gravoso non avere professionisti dedicati a cui rivolgersi nella gestione quotidiana del proprio piccolo e nelle situazioni di emergenza. Quasi sempre queste famiglie sono costrette a rivolgersi a poli ospedalieri fuori Regione, con tutto il disagio che ne segue e che grava su situazioni già tanto delicate.
Non a caso, a conclusione dei tre giorni, è stato dato spazio ad un’ampia riflessione sui bisogni delle famiglie di questi bambini, in una tavola rotonda che ha visto coinvolti i vari professionisti partecipanti al corso e a cui abbiamo preso parte anche noi dell’associazione, a rappresentanza delle famiglie.
Il corso è stato ideato e promosso dal Dott. Daniele Mezzetti dell’Utin di Perugia, autentico pionere nel trattamento delle patologie respiratorie pediatriche e tra i primi medici nella nostra Regione a credere nella messa a punto di un reparto che trattasse i neonati in fase critica.
Reparto che oggi è divenuto l’Unità Operativa Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva dell’Ospedale di Perugia e attualmente centro regionale di terzo livello, un’eccellenza in questo settore. Fondamentale il contributo organizzativo e di coordinamento del Comitato Tecnico Scientifico del corso, in particolare ringraziamo la Dott.ssa Ambra Fantauzzi.
Un ringraziamento infine ai relatori, che hanno portato nella nostra Regione la loro esperienza e il loro sapere e a Villa Umbra per la squisita ospitalità. Ringraziamo tutti i fisioterapisti intervenuti come corsisti, augurando loro di poter presto spendere la propria professionalità con le famiglie umbre.