Giornata Mondiale della Prematurità 2022

La Giornata Mondiale della Prematurità 2022 ha rappresentato quest’anno un’occasione speciale che, dopo le scorse edizioni ad accesso limitato a causa della pandemia, ci ha visto di nuovo festeggiare in Reparto, insieme ai genitori, a tutto il personale dell’Utin e all’associazione Cuore di Maglia.
 
Il tema di quest’anno era l’abbraccio. Per portare l’abbraccio de La Carica dei Prematuri, abbiamo regalato ai genitori delle copertine in minky pile con il disegno di una tartarughina che ha appena rotto il suo guscio, proprio come i piccoli guerrieri ricoverati; per il Reparto, abbiamo consegnato dei piumoncini colorati con tanti teneri cuccioli che faranno compagnia ai piccoli nelle loro culline.
 
Un pomeriggio intenso ed emozionante, allietato dalla musica dell’Orchestra da Camera di Perugia.
 
Non possiamo non nominare la Sartoria Michele Srl di Deruta, ormai da tempo preziosa collaborazione sul territorio, che con amore infinito ha realizzato per noi le copertine e i piumoncini. In particolare, ringraziamo di cuore Oriana Consalvi che ha dedicato anche il suo tempo libero per cucire questi splendidi doni, con cura e sapiente maestria.

 

 

Il lancio dei palloncini viola

Anche quest’anno i festeggiamenti per la Giornata Mondiale della Prematurità hanno coinvolto il nostro territorio, con una celebrazione semplice ma di effetto.
 
La SIN – Società Italiana di Neonatologia, visto il particolare momento e la crisi energetica in atto, ha suggerito alle Tin e alle associazioni italiane di spegnere, piuttosto che accendere, le luci di un luogo o monumento delle nostre città. L’Utin di Perugia ha pensato di organizzare, insieme a noi de La Carica dei Prematuri, anche un lancio di palloncini viola!
 
Vi mostriamo alcune immagini delle celebrazioni avvenute all’ingresso dell’Azienda ospedaliera di Perugia, alla Fontana Maggiore in Piazza IV Novembre a Perugia e a Deruta presso il palazzo comunale in Piazza dei Consoli. Una piccola delegazione formata da alcuni infermieri e medici dell’Utin, tra cui il Primario Dott.ssa Troiani, e noi della Carica dei Prematuri ha dato il via alla celebrazione in ospedale, per proseguire poi con il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, e il sindaco di Deruta, Michele Toniaccini, più alcuni membri della Giunta.
Il racconto delle storie dei nostri piccoli prematuri trova una voce in questi gesti simbolici che colpiscono l’attenzione della collettività. 
 
Ed ecco il tradizionale video dall’Utin, emozionante e meraviglioso come ogni anno, realizzato dagli operatori dell’Utin di Perugia.
 
Ringraziamo Riccardo Regni per il video e tutta l’ Azienda Ospedaliera di Perugia, in particolar modo l’Utin di Perugia.